YOGA MINDFULNESS THERAPY

Navigare attraverso il cambiamento consapevole 

"E' la mente che fa sani o malati, rende tristi o felici, ricchi o poveri"   (Edmund Spencer)

Lo Yoga è una disciplina millenaria che proviene dalla filosofia vedica indiana e consiste in un insieme di pratiche ascetiche e meditative atte alla salvezza dello spirito, la dove lo spirito è sentito anche come psiche ed energia vitale. Inizialmente lo yoga non prevedeva le asana o posizioni eseguite in sequenza attraverso dei movimenti. Col tempo i saggi compresero che il prana  (vita-respiro-spirito') inteso da noi occidentali come energia vitale, poteva maggiormente beneficiare della meditazione yogica se stimolato e riequilibrato attraverso la attività corporea delle asana. Yoga deriva dalla radice yui  (unire, legare, aggiogare) da cui ie parole latine iugere e iugum; il siginificato  finale oscilla appunto fra legare e soggiogare, meglio inteso come: legare la mente al respiro ed alla vita reale (prana)  e  dunque alla realtà in modo da soggiogare i sensi e meglio governarli con dolcezza e disciplina. Il precetto fondamentale dello Yoga è la non violenza. Ogni movimento è preceduto dal respiro e fatto con delicatezza così come il pensiero è  libero di andare e venire dalla nostra mente, di essere osservato ma senza critica ne giudizio, secondo il precetto dello yoga: la sospensione del giudizio.

Verso la fine degli anni Ottanta, il professor Jon Kabat-Zinn mise a punto una tecnica terapeutica per la riduzione dello stress e la cura delle recidive depressive per i malati gravi, fondendo le sue conoscenze del buddhismo Theravada e della meditazione Vipassana, per le quali l'individuo impara a vedere le cose in profondità come realmente sono. Nasce così il protocollo Mindfulness o MBSR che aiuta l'individuo ad entrare in contatto con la sua parte più profonda attraverso la sensorialità, sviluppando la consapevolezza di sé e l'autocontrollo,  La ricerca scientifica ha dimostrato i benefici effetti a lungo termine sulla salute psicofisica della pratica costante della Mindfulness. Gli obiettivi sono: sviluppare autocompassione e gentilezza amorevole verso di sé ed il prossimo; prendere distanza dalla critica, dal giudizio imparando ad accettare le cose per come sonofare pace con gli errori e i sensi di colpa, ovvero navigare il cambiamento del nostro modo di approcciare la vita, divenendo più consapevoli dei nostri ed altrui limiti ed infine, imparare a governare le emozioni senza farci sopraffare. L'esercizio di concentrazione lungo tutta la pratica rinforza i processi attentivo-cognitivi, la mindfulness e l'esercizio respiratorio condizionato abbassano la pressione e rendono armonico il nostro essere nel mondo. Praticare in un gruppo è il primo passo verso l'apertura al cambiamento e alla socializzazione, traendo tutti i benefici della terapia di gruppo.

Il centro Clinico Weller propone una attività combinata delle due pratiche fra loro imparentate, una sorta di viaggio di andata e ritorno dalla tradizione vedica, per la quale si formano dei gruppi di lavoro di massimo 15 persone che per 100 minuti si dedicano dapprima alla esecuzione di asana basilari per il riequilibrio energetico psicofisico e poi alla pratica della Mindfulness. Gli utlimi 15 minuti vengono lasciati per confrontarsi liberamente e scambiarsi le emozioni o le sensazioni vissute. La tematica di ogni lezione verrà scelta insieme ai partecipanti oppure proposta dalla terapeuta in base alle esigenze rilevate all'interno del gruppo.

I corsi di Yoga Mindfulness sono adatti alle persone di tutte le età e non necessitano di preparazione atletica specifica, sono molto indicati in casi di stress acuto e cronico, di depressione, di ansia ed insonnia, stati di tensione muscolare-emotiva, disturbi alimentari, timidezza, paura sociale e solitudine o ancora, di incapacità di gestire le proprie emozioni (rabbia, invidia, paura, vergogna e delusione). Namastè!

© 2020 by Jin's Production

Telefono:  335-7903610

Via Melzi d'Eril , 26 - c/o Centro Medico Sempione

Via Goffredo Mameli, 20 - Milano

Strada Malaspina, 2 - Segrate

P.I 10312130965- C.F. MRNGSC72R68F205U

  • White Facebook Icon
  • LinkedIn
  • Instagram
  • YouTube
  • White Twitter Icon
  • Vimeo
  • Pinterest
  • TikTok
  • Blogger
  • Trip Advisor