BALCONE DI CASSANDRA Social Butterfly


Care amiche e amici buon giorno e ben trovati sul nostro balcone!


Oggi vi voglio parlare di un costume sociale molto diffuso, che in tempi di Covid-19 si è irrobustito trasferendosi dal piano fisico a quello virtuale, ovvero i social networks.




Sto parlando delle 'Farfalle Sociali' o Social Butterfly, ovvero di quelle persone che svolazzano da un gruppo ad un altro, senza troppo mescolarcisi. Generalmente socievoli e alla mano, sia maschi che femmine, entrano ed escono dai vari gruppi in sequenza piuttosto rapida (anche in una serata sola) senza però entrare in contatto profondo con gli altri membri. Come se non sentissero il bisogno di sviluppare un contatto più profondo.

Qui la definizione da https://www.urbandictionary.com/define.php?term=social%20butterfly.


In altre parole, sono persone self-standing, che tollerano abbastanza bene la solitudine, alquanto diffidenti ma curiose che prediligono stare un po' in punta di piedi prima di passare alla confidenza vera e propria.


C'è chi può intravedere una punta di opportunismo ed egocentrismo in questo comportamento e forse è vero, ma mettendo più a fuoco la lente, possiamo anche cogliere lo spirito avventuroso e dinamico di chi riesce a fare l'aperitivo sui Navigli con i colleghi di lavoro, balzare poi alla cena in piedi a casa di Pietro e finire la serata al Frida con l'ultima birretta nella stessa serata. Certo tutto al netto di figli e family.



Ma cosa fanno nella vita i SB?

Sono per lo più persone che si occupano di attività creative, legate al mondo della moda, del design, dello spettacolo o della comunicazione, con abili doti comunicative e con una mondo interiore molto ricco che alimenta il carattere self-standing. Ovviamente ci sono le eccezioni: ho qualche amico nel mondo del tango che di giorno svolge attività lontane da queste e poi alla sera si scatena facendo il tour delle milonghe (ammetto di averlo fatto anch'io).


In tempi di social distancing, grazie all'abolizione dei tempi di spostamento, il fenomeno ovviamente è schizzato ai vertici anche in persone che prima non erano SB, e mi domando se, ora che stiamo uscendo dalle nostre tane, i nuovi SB manterranno l'abitudine oppure torneranno ad essere orsetti più pigri e stanziali.


In ogni caso, penso che essere un po' SB sia una risorsa. Come tutte le cose va saputa usare con la giusta misura e criterio. Don't forget kata metron dei Greci!



Buon martedì e ci vediamo giovedì!

L'intento di questo Blog è quello di promuovere strumenti di conoscenza e di aggregazione a distanza e promuovere la social solidarity per contrastare il social distancing. Per questo è importante che tutti partecipiate il più possibile con idee, testimonianze e pensieri nella rubrica bisettimanale del Balcone di Cassandra. Perché l'aggregazione a distanza é il nostro oggi!


POTETE ISCRIVERVI AL BLOG COMMENTANDO UN POST QUALSIASI, COSì OGNI GIORNO IL MIO EFFICIENTE SEGRETARIO TELEMATICO (che non so dire dove sia collocato ma so che nel pc da qualche parte c'è e funziona!!) VI MANDA UN ALERT DISCRETO SULLA VOSTRA MAILBOX, AVVISANDOVI CHE CASSANDRA HA POSTATO LE NOSTRE GARRULE FIORITURE !

Scrivetemi su Linkedin, Twitter o Instagram o a info@centroclinicoweller.com o nello spazio dei commenti dei post o su whatsapp al 335.7903610, le richieste, i suggerimenti, i commenti, le idee e quant'altro può far germogliare un fiore da regalare agli altri! (perdonate i refusi ma Cassandra malgrado gli occhiali è un po' ciecata...)

0 visualizzazioni

© 2020 by Jin's Production

Telefono:  335-7903610

Via Melzi d'Eril , 26 - c/o Centro Medico Sempione

Via Goffredo Mameli, 20 - Milano

Strada Malaspina, 2 - Segrate

P.I 10312130965- C.F. MRNGSC72R68F205U

  • White Facebook Icon
  • LinkedIn
  • Instagram
  • YouTube
  • White Twitter Icon
  • Vimeo
  • Pinterest
  • TikTok
  • Blogger
  • Trip Advisor