IL BALCONE DI CASSANDRA ....fioriscono idee da regalare

Miei cari Ospiti,

buon giorno! Oggi in menù: Trieste, Antonio Albanese e perché il potere è sempre in mano agli incompetenti....


Floriana ci dà lo spunto per il tema sociale del giorno, da affrontare con un bel Rossini ghiacciato fra le dita: il potere in mano agli incompetenti. Ahimè il discorso è lungo e spinoso, ma molto attuale perché proprio nei momenti di crisi si vede di che stoffa è fatto l'individuo e tutto ciò che da esso promana....

Parto dal buon Platone che diceva " non pensare tu piccolo uomo di poter governare il mondo! Sarai giusto se ti aggiusti alla universa armonia e non al fine!" andando palesemente a cozzare contro il machiavellico "il fine giustifica i mezzi".



Ora il punto è : che a furia di usare mezzi lerci e disumani per giustificare il fine (quasi sempre economico e potere collegato) ci siamo brasati la salute, l'ecosistema alias la vita. Lascio la parola al prof. Umberto Galimberti per capire come educare l'anima ai tempi della tecnica. Cassandra vi dice che il mandato umanitario singolo e collettivo da oggi in avanti è ri-educare l'anima a vivere in modo eco-compatibile con l'essere umano e l'ambiente che lo ospita. Non abbiamo più scuse ne tempo. Perché tornare ad essere genuinamente umani e sinceramente solidali è indispensabile per la sopravvivenza.

Quindi cara Floriana confidiamo in questo bisogno impellente che è emerso dallo scacco del Covid-19. Prometeo dice " la tecnica è di gran lunga più debole delle necessità che governano le leggi di natura". Auspicando di imparare dell'esperienza e non dagli stereotipi di cui ci nutriamo dagli anni '90 ad oggi. Dire No alla società della performance che inscatola l'Io in una forzata e forzosa routine; alla costrizione esterna; alla omologazione, lo so ci vuole coraggio (= cor, cuore) ma necesse est.


Cassandra da anni insegna ai suoi pazienti a ragionare così, sostituendo alla performance forzata il senso critico e la libertà di idee e fileo, cioè l'amore incondizionato per gli amici, la vita, le cose belle da conservare e non sciupare, in una parola: la RINUNCIA al limitless. Ne parleremo nell'approfondimento di SABATO! Non mancate. Lo so magari sembro antipatica ma la medicina amara guarisce...


Qui l'approfondimento tematico > https://it.wikipedia.org/wiki/Omologazione


Sul perché il potere in Italia finisca in mano agli incompetenti è dunque presto detto: assenza di senso critico da parte del demos, del popolo e di chi ha il potere principale. La rinuncia al senso critico è cattiva cosa; la rinuncia ad avere incompetenti nelle aziende, al governo, nelle scuole, nei media, nelle comunità terapeutiche etcc. è cosa buona ma scomoda. L'incompetente è facile da governare perché non obietta. Come l'idiota ...


Qui in versione Audiolibro L'Idiota di Dostoevskij https://www.audible.it/pd/Lidiota-Audiolibri/B01BY1S4C4?gclid=EAIaIQobChMIotjs0Jvb6AIVB6WaCh3HIAbXEAAYASAAEgLZWfD_BwE&source_code=OMDtm1260521190101&gclsrc=aw.ds&&ef_id=EAIaIQobChMIotjs0Jvb6AIVB6WaCh3HIAbXEAAYASAAEgLZWfD_BwE:G:s


Qui il film da Youtube:



Passiamo alle cose meno formative e diciamocelo, più amene.... meniamoci allora a spasso per Trieste (almeno con gli occhi per ora) e vi do un piccolo assaggio di una città che ancora conserva lo stile Ausburgico colto e indipendente... da non perdere appena potremo tornare a viaggiare .....


Castello Miramare, San Giusto e la sua volta miniata bizantina, il Molo Audace e i bagni a mare El Pedocin ancora divisi per sesso come ai tempi di Maria Teresa; e ancora Piazza Unità d'Italia alla notte e le statue degli scrittori lungo e le strade e infine per mangiare da pascià non mancate il ristorante il Menarosti dietro piazza Goldoni: granseola e spaghetti con le telline freschissime! Slurp! da Trieste poi è un attimo raggiungere la splendida Slovenia con Ljubljana e le Grotte di Postumia. Martedì ne parleremo... (foto di repertorio personale)


Bene anche pero oggi abbiamo fatto un tuffo sul nostro Balcone, abbiamo arricchito anima, occhi sogni e magari preso spunto per passare qualche ora insieme condividendo i video e i libri.


Chiudiamo con un reminder ai nostri doveri di tutela attuale anti Covid-19 e.....


con una esilarante serie tv ora su RaiPlay che Antonio Albanese ci regala sul tema dei mafiosi... I Topi.... buon divertimento!



POTETE ISCRIVERVI AL BLOG COMMENTANDO UN POST QUALSIASI, COSì OGNI GIORNO IL MIO EFFICIENTE SEGRETARIO TELEMATICO (che non so dire dove sia collocato ma so che nel pc da qualche parte c'è e funziona!!) VI MANDA UN ALERT DISCRETO SULLA VOSTRA MAILBOX, AVVISANDOVI CHE CASSANDRA HA POSTATO LE NOSTRE GARRULE FIORITURE !

Scrivetemi su info@centroclinicoweller.com o nello spazio dei commenti dei post o su whatsapp al 335.7903610, le richieste, i suggerimenti, i commenti, le idee e quant'altro può far germogliare un fiore da regalare agli altri! (perdonate i refusi ma Cassandra malgrado gli occhiali è un po' ciecata...)

0 visualizzazioni

© 2020 by Jin's Production

Telefono:  335-7903610

Via Melzi d'Eril , 26 - c/o Centro Medico Sempione

Via Goffredo Mameli, 20 - Milano

Strada Malaspina, 2 - Segrate

P.I 10312130965- C.F. MRNGSC72R68F205U

  • White Facebook Icon
  • LinkedIn
  • Instagram
  • YouTube
  • White Twitter Icon
  • Vimeo
  • Pinterest
  • TikTok
  • Blogger
  • Trip Advisor