IL BALCONE DI CASSANDRA Riallineiamoci! SilenceTherapy


Tempo foggy e moisty ma lascio che sia questo simpatico gruppo di pinguini a spasso per Cape Town a darvi il buon giorno!


Sabato mattina sporgendomi, ho notato le tartarughe del mio stagno al solarium, tutte belle allineate in una fila ordinata, vicine ma non troppo ... e così dato il tema dominante del #social distancing ho pensato a quanto ci tornasse utile la teoria dei ricci di Schopenauer ovvero della giusta distanza relazionale. Ovvero: se troppo vicini si pungono e fan male se troppo distanti, sentono freddo. Fra tartarughe al bagno di sole e ricci equidistanti come sempre occorre fare un bagno nella natura, per ritrovare il nostro equilibrio. Così la puntata di oggi è dedicata al baricentro e al riallineamento con noi stessi e l'Anima Mundi, che approfittando dello stop prolungato delle nostre attività, si è riappropriata dei suoi territori (ho due papere che da giorni passeggiano fra i prati e a Carpineti han fatto sfilata per le strade del centro, grazie Elisa per la segnalazione)



Perché ho pensato al riallineamento? perché siamo tutti innegabilmente disorientati dalla paura del contagio, dalla letalità della malattia, dalla povertà delle organizzazioni sanitarie ed ora si aggiunge l'incubo del ritorno alla produttività... mascherine, guanti e distanze di sicurezze basteranno per non farci ammalare pur di conservare il posto di lavoro e lo stipendio? Nessuno ha una risposta perché nessuno lo sa. Socrate gaudirebbe, dato che sapere di non sapere era secondo lui l'unica strada per la vera conoscenza...


Come fare?

Ce lo insegnano le tartarughe! Ovvero: con pacatezza e pazienza dovremo solo stare al centro del nostro miglior equilibrio, sapendo che abbiamo tutto da guadagnare nel farlo e nel seguire le regole. La vita non finirà qui, proseguirà a patto di saper stare nel giusto equilibrio,nel kata metron. Cosa che ci siamo persi negli ultimi 15 anni di vita con la propaganda del tutto 'senza limiti' che ci ha inevitabilmente fatto perdere il centro di gravità....


A proposito...Vi ricordate il caro Frank e la sua eterna ricerca del centro di gravità? Avevo 8 anni quando ballavo questa canzone....e a dirla tutta forse ancora oggi non l'ho ancora trovato del tutto...ad eccezione di quando sto con i miei pazienti sotto la luce guida di papà Freud.

Versione intimista del dialogo con noi stessi è certamente la pratica del silenzio e per aiutarci oltre alla mindfulness e al semplice osservare fuori dalla finestra la siepe che lo sguardo esclude, possiamo dare un occhio qui:http://accademiasilenzio.lua.it/. L'accademia del Silenzio, fondata da due filosofi, docenti di cui uno giornalista....è il rifugio ideale dal fragore esterno e interno. Il silenzio come valore comunicativo da riscoprire, come rispetto dello spazio mio e altrui, come dimensione che favorisce la nascita di altro, come la comprensione di ciò che ci è oscuro o non ci piace.

Anche questa è terapia: una delle cose più difficili è stare in silenzio in ascolto di noi stessi e dell'altro.

A poco a poco vi sto portando a spasso attraverso il mondo della psicoanalisi, quella vera, lontana dai rotocalchi o dai volti noti dei colleghi mediatici che smerciano a basso costo culturale una dottrina di grande saggezza. Che nasce dalla cultura greca, dalla religione giudaica e dalla buona pratica empirica. Dove tutto torna, dai conti degli insoluti con l'inconscio al perché del nostro agire. Tutto custodito dal silenzio interno del terapeuta che ascolta, osserva e poi rielabora... la soluzione.


Per assonanza, mi sovviene la formula della Sezione Aurea e la giocosa stringa dei numeri di Fibonacci.... e l'armonia secondo Euclide...sorprendente,no?

Ascoltiamo il prof. Gelain che ci porterà in un viaggio stupefacente attraverso l'armonia!



Il libro di oggi che ci accompagnerà per la settimana è


Chiudiamo la puntata salutando i 94 anni della Queen Elizabeth II, garrula vecchietta che regge agli strali del tempo e dei tempore! HAPPY BIRTHDAY!!









Don't forget to protect you and others!
















L'intento di questo Blog è quello di fornire strumenti di aggregazione a distanza e promuovere la social solidarity per contrastare il social distancing. Per questo è importante che tutti partecipiate il più possibile con idee, testimonianze e pensieri nella rubrica quotidiana del Balcone di Cassandra. Perché l'aggregazione a distanza sarà il nostro futuro!

POTETE ISCRIVERVI AL BLOG COMMENTANDO UN POST QUALSIASI, COSì OGNI GIORNO IL MIO EFFICIENTE SEGRETARIO TELEMATICO (che non so dire dove sia collocato ma so che nel pc da qualche parte c'è e funziona!!) VI MANDA UN ALERT DISCRETO SULLA VOSTRA MAILBOX, AVVISANDOVI CHE CASSANDRA HA POSTATO LE NOSTRE GARRULE FIORITURE !

Scrivetemi su info@centroclinicoweller.com o nello spazio dei commenti dei post o su whatsapp al 335.7903610, le richieste, i suggerimenti, i commenti, le idee e quant'altro può far germogliare un fiore da regalare agli altri! (perdonate i refusi ma Cassandra malgrado gli occhiali è un po' ciecata...)

35 visualizzazioni

© 2020 by Jin's Production

Telefono:  335-7903610

Via Melzi d'Eril , 26 - c/o Centro Medico Sempione

Via Goffredo Mameli, 20 - Milano

Strada Malaspina, 2 - Segrate

P.I 10312130965- C.F. MRNGSC72R68F205U

  • White Facebook Icon
  • LinkedIn
  • Instagram
  • YouTube
  • White Twitter Icon
  • Vimeo
  • Pinterest
  • TikTok
  • Blogger
  • Trip Advisor